OSCAR Internaz. di ACR.. http://www.acraccademia.it/ |
Vi riportimao una breve, ma esaustiva, intervista all'autore:
-DD: Perché questo libro?
KL: Nasce con la voglia di stimolare gli atei. In fondo, se facciamo due conti, sono stati gli atei a inventare le divinità e tutto il resto. Credo sia giunto il momento che i loro pronipoti sistemino le cose riportando la dignità umana al di sopra di ogni superstizione.
-DD: quindi le religioni sono una farsa?
KL: La spiritualità, o come la vogliamo chiamare, non è una farsa. L'uomo ha bisogno di auto illusione per trovare la forza. Dalla zampa del coniglio fino alla divinità Pertanto, se credere porta beneficio, perché non farlo. Il problema nasce nella strumentalizzazione, nel vedere uomini che scrivono testi spacciandoli per divini e gente che ci crede. Nessun Dio ha mai scritto alcun testo. Io posso apprezzare testi filosofici e testi religiosi, ma sono scritti da uomini.
-DD: In che senso: l'ateo creò Dio?
KL: S'immagini l'inizio. Un giorno una specie di scimmia barra uomo, si sveglia e vede sorgere il Sole. Non sapendo come spiegare la cosa dice: è il Dio sole, e diventa un credente. Altri convincono altri e così via. Pertanto è stata una scimmia barra uomo atea a creare Dio.
-DD: Lei sembra rifiutare le istituzioni religiose, eppure molte hanno fatto del bene.
KL: Quasi tutte hanno fatto del bene, partendo dal principio che la religione trova terreno fertile nei disperati e nei poveri. Questo non giustifica la loro esistenza, visto che spesso, il rovescio della medaglia è molto violento e repressivo. Questo, non toglie, che certe religioni hanno creato ambienti più sicuri per i fedeli di altre.
-DD: Quindi la scienza è la risposta di tutto?
KL: Se usa la parola scienza come termine generico credo di sì. L'importante è che le religioni non reprimano la cosa. Se la cosa veramente non piace ai capi spirituali, il primo che ha un tumore che preghi piuttosto che fare una chemioterapia.
-DD: quindi secondo lei ha cosa servono gli enti religiosi?
KL: sono punti di ritrovo necessari per mantenere il senso di collettività, ma non devono essere uno strumento per mantenere l'uomo nell'ignoranza. Visto che i testi spirituali sono scritti da uomini, posso essere modificati. Allora che siano modificati al fine di mettere il potere umano al centro della cosa. Il problema è che se l'uomo comprendesse veramente la sua natura, molte strutture cadrebbero a pezzi.
-DD: Perché capitolo 1? Ci sarà un capitolo 2?
KL: Ho scritto Capitolo 1 per indicare un inizio, il capitolo 2 lo scriverà l'essere umano.
Per maggiori informazioni, e per acquistare l'e-book: http://www.babyloncafe.eu/iroca_logan.htm
http://www.babyloncafe.eu/
http://www.acraccademia.it/
Nessun commento:
Posta un commento