giovedì 10 ottobre 2024

CRV-ACR- ASSO (CO)ACRACCADEMIA.IT

Asso domenica 13 h 12,00... vedi video...con programma x castagnata e calcetto... https://facebook.com/events/s/la-castagnata-torneo-calcio-ba/435468072984758/ Delega nel registro unico del Terzo settore: manca un decreto cantiereterzosettore.it/delega-nel-registro-unico-del-terzo-settore-manca-un-decreto/ 3 ottobre 2024 Per rendere operativa la funzione di delega sul registro unico nazionale del Terzo settore è necessario attendere l’entrata in vigore del decreto ministeriale di adeguamento del dm 106/2020 alle modifiche apportate dalle nuove disposizioni recate dal ddl cosiddetto “Semplificazioni Ets” (legge 104/2024) al codice del Terzo settore. Sul testo del decreto ministeriale attuativo, già interamente predisposto, deve essere acquisita l’intesa della Conferenza Stato-Regioni. Lo ha precisato Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo intervenuta il 1° ottobre in Aula alla Camera dei Deputati per rispondere all’interrogazione dell’onorevole Simone Baldelli sulla necessità di semplificare le procedure di accesso e utilizzo del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Sulle semplificazioni, in particolare la possibilità di delega per l’accesso al Runts, infatti, lo scorso luglio si è arrivati all’approvazione di un primo pacchetto di norme su sollecitazione anche del Forum Nazionale del Terzo settore e CSVnet, anche nell’ambito del Consiglio nazionale del Terzo settore. La richiesta di chiarimento di Baldelli nasce da una sollecitazione da parte degli studi professionali, in particolare i dottori commercialisti, che hanno segnalato ripetutamente le difficoltà operative incontrate dai legali rappresentanti degli enti del Terzo settore (Ets) nel gestire autonomamente le procedure previste dal Runts. Al centro dell’interrogazione parlamentare, l’assenza di una funzione di delega all’interno della piattaforma che semplifichi le comunicazioni e le variazioni degli enti iscritti, chiarimenti sulle modalità di autentificazione digitale per accedere ai servizi, ma anche indicazioni sulle attività di formazione e sensibilizzazione degli Ets all’utilizzo del Runts e su eventuali nuove revisioni normative di semplificazione. Trasparenza e modalità di accesso al Runts Nella sua risposta, Bellucci ha ricordato che il registro unico nazionale del Terzo settore è uno strumento telematico istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per assicurare la trasparenza degli enti iscritti. In particolare, ha chiarito che “l’accesso al sistema avviene non esclusivamente tramite Spid, ma anche tramite carta d’identità elettronica, anche se non ancora tramite la carta nazionale dei servizi. Si tratta delle stesse modalità di autenticazioni prescelte dal Ministero per l’accesso ai propri servizi telematici”. Inoltre, Bellucci ha ricordato che gli adempimenti di gestione delle variazioni possono essere compiuti da una pluralità di soggetti, non solo da rappresentanti legali, ma anche da tutti i componenti degli organi di amministrazione e controllo e per quanto riguarda il deposito dei bilanci, anche dai commercialisti. La funzione di delega piena o parziale Come già specificato, l’approvazione del cosiddetto ddl “Semplificazioni Ets” (per maggiori informazioni si consiglia la lettura dell’articolo “Approvato il pacchetto di semplificazioni per il Terzo settore”) ha introdotto la possibilità per i rappresentanti legali degli enti e delle reti associative di delegare ad altri soggetti (professionisti, ma anche associati, dipendenti, terzi) l’effettuazione degli adempimenti connessi proprio all’operatività del Terzo settore. Durante il suo intervento alla Camera, Bellucci ha specificato che “è già stata concordata con il gestore del sistema una procedura telematica di delega flessibile che consente sia di delegare interamente la compilazione, sottoscrizione e presentazione di tutte le pratiche telematiche (delega piena), sia di limitare il ruolo del delegato alla semplice compilazione e presentazione, mantenendo in capo al soggetto originariamente abilitato la sottoscrizione del contenuto dell’istanza (delega parziale), sia, infine, di conferire la delega piena o parziale solo per alcune di esse, consentendo altresì di revocare il delegato o verificarne l’operato nel corso del tempo”. Si tratta di una funzione molto attesa che è stata già testata mediante una verifica dimostrativa effettuata dalle principali rappresentanze degli enti del Terzo settore ma che affinché sia operativa necessita di ulteriori passaggi normativi. L’accesso tramite firma digitale “Una ulteriore modifica migliorativa già avviata da UnionCamere – ha continuato il viceministro – consentirà ai soggetti che si autenticano per presentare le pratiche, attualmente sottoscritte con firma digitale, di concorrere alla cosiddetta ‘firma in sessione autenticata’, senza dover disporre di apparati di firma digitale. Tale modifica sarà resa operativa una volta completate le verifiche da parte della competente direzione del Ministero del Lavoro, richieste dal gestore del Runts e ad oggi in corso. Le modifiche normative e tecniche in corso di attivazione consentiranno anche agli enti che non ritengono di avvalersi di professionisti di beneficiare di iniziative di semplificazione tecnica”. Formazione all’uso del portale e nuove modifiche normative Infine, Maria Teresa Bellucci è intervenuta anche in merito alle attività di formazione sul Runts attivate nell’ambito degli accordi con Unioncamere, ricordando che oltre alle sessioni di formazione degli operatori degli uffici, sono state svolte anche quelle rivolte alle rappresentanze degli enti e reti associative, e ricordando che le semplificazioni approvate a luglio sono solo un primo passo in questa direzione. Autore Lara Esposito Coordinamento editoriale Cantiere terzo settore # Tag Ministero del lavoro e delle politiche sociali Registro unico nazionale del Terzo settore Ultime Notizie Sport Sport e Terzo settore, novità su Iva e investimenti pubblicitari Chiara Meoli, 10 Ottobre 2024 Nella conversione in legge del decreto legge Omnibus alcune agevolazioni per associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche Formazione Formarsi sul Terzo settore: le opportunità per l’anno accademico 2024/2025 Chiara Meoli, 07 Ottobre 2024 Cresce la richiesta di professionalità e competenza sui temi del diritto, il management e gli indirizzi sulla fiscalità di un ambito in grande crescita. Ecco l’offerta formativa degli Atenei italiani di corsi di insegnamento, di laurea, di perfezionamento e di master Ministero del lavoro e delle politiche sociali Le Onlus possono partecipare alla co-progettazione Chiara Meoli, 04 Ottobre 2024 Lo ha stabilito il Tar della Lombardia in una recente sentenza: anche se non ancora iscritte al registro unico nazionale del Terzo settore, possono accedere ai dispositivi di sussidiarietà previsti del codice in relazione al regime transitorio di cui beneficiano fino all’entrata in vigore del nuovo regime fiscale Ministero del lavoro e delle politiche sociali Titolare effettivo, i commercialisti pubblicano un’informativa Lara Esposito, 03 Ottobre 2024 In attesa della pubblicazione della decisione di merito da parte del Consiglio di Stato, il Consiglio nazionale ha reso disponibile uno strumento di analisi e commento dell’istituto Registro unico nazionale del Terzo settore Lara Esposito, 03 Ottobre 2024 Lo ha spiegato Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali in risposta a un’interrogazione parlamentare, intervenendo anche sulle modalità di autentificazione digitale e la firma elettronica Bilancio economico Rendicontazione nel Terzo settore, le novità del pacchetto Semplificazioni Daniele Erler, 23 Settembre 2024 In una circolare, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali chiarisce alcune indicazioni che riducono gli oneri amministrativi per molte organizzazioni e introducono modifiche su organo di controllo e di revisione. Ecco una panoramica delle modifiche e dei tempi di entrata in vigore 5 per mille 5 per mille 2024, ultima chiamata al 30 settembre Daniele Erler, 19 Settembre 2024 La scadenza è fissata per gli enti del Terzo settore e le Onlus che non abbiano effettuato l’iscrizione entro lo scorso 10 aprile, versando una sanzione di 250 euro. Si ricorda che è necessario inserire l’iban e che per ricevere il beneficio del 2021 bisogna farlo entro fine mese Strumenti Al via una settimana di incontri per scoprire Verif!co Lara Esposito, 18 Settembre 2024 Dal 23 al 27 settembre 5 incontri di presentazioni del software realizzato in collaborazione con i centri di servizio per il volontariato e aperti a tutti gli enti del Terzo settore che vogliono conoscerne le opportunità di semplificazione e digitalizzazione CSV Volontariato, rinnovato l’organismo di controllo dei Csv Clara Capponi - CSVnet, 12 Settembre 2024 Il nuovo direttivo presieduto da Giovanni Azzone dell'Acri resterà in carica per i prossimi 3 anni e ne fanno parte 13 componenti La cassetta degli Attrezzi Gli strumenti utili al non profit a cura di acraccademia.it